Eraldo Baldini per il Premio Crawford

eraldo baldiniEraldo Baldini ha risposto: “presente!” alla chiamata del Crawford. Siamo orgogliosi e lusingati di annunciare che tra i libri in palio al Premio Crawford ci sarà Gotico rurale 2000-2012, ed. Einaudi di Eraldo Baldini (con tanto di autografo).

Amiamo questo libro e la notizia ci riempie il cuore. Non possiamo fare altro che ringraziare Eraldo per la disponibilità nei nostri confronti.

Eraldo Baldini è nato e vive a Ravenna. Nei suoi romanzi e racconti coniuga «gotico rurale», noir e horror in una vena originale. Per Einaudi Stile libero ha pubblicato Medical Thriller (2002), con Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi (riedito nella collana «Super ET», 2006), Bambini, ragni e altri predatori (2003), Nebbia e cenere (2004 e 2012), Come il lupo (2006 e 2008), con Alessandro Fabbri, Quell’estate di sangue e di luna (2008), L’uomo Nero e la bicicletta blu (2011) e Gotico rurale (2012), il libro che l’ha consacrato dodici anni fa, in una versione arricchita di nuovi racconti. Con Giuseppe Bellosi ha scritto Halloween (2006). Ha partecipato inoltre all’antologia The Dark Side (2005). I suoi libri, ristampati piú volte, sono tradotti in varie lingue.
Il suo sito Internet è www.eraldobaldini.it

Gotico Rurale 200-2012 Einaudi

Gotico Rurale 200-2012 Einaudi

Dodici anni dopo, torna il libro culto che ha consacrato Eraldo Baldini, in una edizione arricchita di nuovi racconti.

«Ma che è successo a Eraldo Baldini? Prima faceva soltanto paura, ora fa anche ridere. In effetti tra i registri dell’horror, del noir e del giallo – tutti riassunti assieme ad altro in quella geniale intuizione del “gotico rurale” – c’è sempre stata una vena di umorismo, nero, sulfureo e grottesco. Eraldo ci aveva già dato esempi di ironia e anche comicità, ed è un mae stro nel suonare e fondere assieme tutti i registri narrativi, per cui in questi racconti, assieme a punte di malinconia e vette di orrore, c’è un umorismo a cui brividi di tensione e di sgomento non impediscono di diventare sfrenato. Ma non lasciatevi ingannare. Anche se adesso fa anche ridere, Eraldo Baldini continua a fare paura».

Carlo Lucarelli

***

Gotico rurale 2000-2012

° Arrivano dal buio
° La collina dei bambini
° Foto ricordo
° A lume di candela
° Di pietra e di ghiaccio
° Il grande secco
° L’insuccesso scolastico e le sue conseguenze
° Country Fight Club
° In fila per due
° Urla nel grano
° Il Gorgo Nero
° Re di Carnevale
° Chi vive nell’olmo grande?
° Nella nebbia
° La Befana vien di notte
° Notte di San Giovanni
° A volte sbagliano
° I denti del nonno

Advertisements

About Antonio Ferrara


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: